Urgenze pastorali
Per una pedagogia della riforma
Pubblicazione:
13 maggio 2019
Edizione:
1
Pagine:
408
Peso:
490 (gr)
Collana:
B3 Nuovi saggi teologici
Formato: 140x210x25 (mm)
Confezione: Brossura
Altri autori:
Tradotto da
Daniela Caldiroli
EAN: 9788810412336
9788810412336
Ultima ristampa:
12 novembre 2020
Descrizione
Il gesuita francese Christoph Theobald, noto anche in Italia per i suoi studi sul concilio Vaticano II e per la sua proposta teologica di un «cristianesimo come stile», esamina in questo libro quelle che definisce «urgenze pastorali» del cattolicesimo occidentale.
In una prospettiva ecclesiale e spirituale torna con forza l’interrogativo che anima la sua riflessione: come ripensare il cristianesimo e il ruolo delle Chiese nelle società europee, profondamente segnate dalla crisi di fiducia sulle forme di convivialità sociale, afflitte da inediti problemi ecologici e affascinate dalle bio-tecno-scienze?
Un libro in grado di orientare il dibattito e i tentativi di riorganizzazione territoriale delle comunità cristiane che stanno impegnando anche le diocesi italiane.
In una prospettiva ecclesiale e spirituale torna con forza l’interrogativo che anima la sua riflessione: come ripensare il cristianesimo e il ruolo delle Chiese nelle società europee, profondamente segnate dalla crisi di fiducia sulle forme di convivialità sociale, afflitte da inediti problemi ecologici e affascinate dalle bio-tecno-scienze?
Un libro in grado di orientare il dibattito e i tentativi di riorganizzazione territoriale delle comunità cristiane che stanno impegnando anche le diocesi italiane.
Sommario
Abbreviazioni. Prefazione all’edizione italiana. Introduzione. I. «SEDERSI…». PER UNA DIAGNOSI DEL MOMENTO PRESENTE. 1. La ricomposizione del cattolicesimo europeo in discussione. 2. Affrontare la crisi di credibilità. 3. Abitare lo spazio. II. «La messe è abbondante…». avviare una conversione missionaria della chiesa. 4. Il vangelo di Dio: un’esperienza che spinge all’«uscita». 5. «Gerarchia delle verità» e pastoralità. 6. L’esistenza umana rivisitata. III. «CAPISCI QUELLO CHE STAI LEGGENDO?». PROPORRE UNA PEDAGOGIA. 7. Che cosa diventa la Chiesa? 8. Un modo di procedere. 9. Tappe di una ecclesiogenesi. APPENDICI. 1. La «pastorale generativa». 2. La fede ha una storia. Bibliografia. Indice dei nomi.
Note sull'autore
Christoph Theobald, gesuita, è professore di Teologia fondamentale e dogmatica al Centre Sèvres di Parigi e direttore di Recherches de Science Religieuse. Numerose sue pubblicazioni sono state tradotte in Italia da EDB, tra cui: La Rivelazione (22009); Il cristianesimo come stile. Un modo di fare teologia nella postmodernità (2 volumi, 22010); Trasmettere un Vangelo di libertà (22016); Vocazione?! (2011); «Seguendo le orme...» della Dei Verbum. Bibbia, teologia e pratiche di lettura (2011); La recezione del Vaticano II. 1. Tornare alla sorgente (2011); La teologia di Bach. Musica e fede nella tradizione luterana (con Philippe Charru, 2014); La lezione di teologia. Sfide dell’insegnamento nella postmodernità (2014); I racconti di Dio. Pensare la teologia narrativa (2015); Il compito del testimone. Dispersione e futuro del cristianesimo (2015); L’avvenire del Concilio. Nuovi approcci al Vaticano II (2016); Spirito di santità. Genesi di una teologia sistematica (2017).
recensioni